Instagram

venerdì 19 agosto 2011

Borsa estiva con bouquet (spiegazione fiori in stoffa)

Una borsa pratica per l'estate! ho scelto per la parte superiore del jeans leggero,e per la base una stoffa a quadri blu!
Ma a questa borsa mancava un particolare. ma quale? ecco un bouquet di fiori in stoffa bianca e blu, ma con fantasie diverse.


rosa stoffa bianca a pois blu:
stoffa cm : 6 x 20 ripiegare la striscia a metà per il lato da 20cm, cucire i due lembi inferiori della stoffa alla base della striscia per tutta la lunghezza. tirare la filza e arrotolare la stoffa su se stessa per formare il fiore. fermare la base con più punti per evitare che il fiore si srotoli!


fiore con pistillo:
per il pistillo stoffa bianca a pois blu cm 4x4, inserire dell'ovatta sintetica al centro del quadrato e chiudere la stoffa
per i petali stoffa blu con poi grandi bianchi ( a quadrati bianchi e blu) striscia di stoffa
cm 4x20 : attorcigliare su stessa la striscia, e arrotolarla intorno al pistillo. fermare i petali e il pistillo con diversi punti per evitare che il fiore si srotoli!


Ho incollato con colla caldo i fiori su una base in feltro bianco, e sul retro ho incollato un a spilla, per poter appuntare i fiori sulla borsa, e poterne cambiare la posizione a piacere o per metterla su altre borse!



per la fodera ho scelto una stoffa in cotone chiara con fiori
ho provveduto a fare un po' di tasche nei laterali in cui mettere le cose a portata di mano, che sono sempre utili!

per rendere più soffice la borsa tra la stoffa e la fodera ho inserito dell'ovatta sintetica a metro

questo è il LINK in cui trovate le indicazioni circa le misure e il procedimento per CONFEZIONARE QUESTA BORSA


venerdì 5 agosto 2011

Fiore in stoffa con spiegazione. un fiore per mille usi: da spilla a fermaglio!






IL FIORE spilla

110 cm organza color pesca
1 spilla

tagliare la striscia di organza circa 5 cm

fare piccoli taglietti ogni 4cm lungo la striscia, profondi 4cm circa, così da lasciare almeno 1 cm come base dei petali

con molta prudenza usare un accendino o una candela, avvicinare la stoffa, parte per parte, alla fiamma, così da fermare i fili ed evitare che il fiore si sfilacci e per arrotondare i quadratini che si sono formati dopo i taglietti e creare così i petali.(noterete che sarà il calore stesso a smussare gli angoli della stoffa!)

fare una filza nella parte bassa della striscia
tirare la filza per arricciare i petali

prendere una base in feltro rigido, preferibilmente circolare
iniziare ad arrotolare la stoffa per formare il fiore ed incollare con la colla a caldo sulla base in feltro, sino a coprire tutta la base o sino a quando non raggiungete la dimensione che volete dare al vostro fiore-spilla
per ultimo incollare la spilla in metallo sul retro ( o un fermaglio se il fiore servirà a raccogliere i capelli)

et voilà la spilla è pronta!

Per dare più luminosità al fiore ho passato sui petali finitura trasparente con brillantini iridescenti “glitter allegro” di stamperia.



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails