Queste presine mi piacciono, ed anche a Voi visto che il post che ho pubblicato tempo fa, quando le ho fatte la prima volta, ha avuto successo!
per questo ho deciso di condividerne la spiegazione con Voi, si riferisce alle presina bianca e viola.
Quella rossa e quella gialla si differenziano solo per le ultime passate, ma il procedimento è simile.
SCHEMA DI ESECUZIONE DELLA PRESINE IN FIORE:
Presina con fiore
1° Fare anello magico e dentro lavorare 8 mezzi punti alti,non chiudere il giro ma proseguire a spirale.
2° Lavorare 2 mezze maglie alte in ogni punto del giro precedente prendendo solo il filo posteriore= 16 punti.
3° Come il secondo giro= 32 punti.Tagliare il filo e fermarlo.
Ora con il filo dello stesso colore, iniziando dal primo punto prendendo il filo anteriore lavorare:1p.basso 2 cat. 3 p.alti 2 cat. 1p.basso sempre nello stesso p. del giro precedente.(questo è un petalo).Lavorare questa sequenza su tutti i punti.Così si conclude il fiore.
4° Prendere il cotone verde e lavorare sul filo posteriore dell’ultimo giro del fiore con 3 cat.=(1p.alto)1 p.alto 1 cat. 2 p.alti,1 cat.così per tutto il giro=32 p.alti,chiudere con 1 p.bassissimo il giro.
5° Con 1 p.bassissimo arrivare dove c’è la catenella del giro precedente e fare 3 cat.=1 p.alto,1 cat.,1 p.alto per tutto il giro dove c’è lo spazio delle catenelle.(si formano 16 moduli di ventaglietti).
6° Con il filo bianco lavorare 2 p.alti 1 cat. 2 p.alti per tutto il giro al centro delle catenelle del giro precedente.
7° Come il 6°
8° 2 p.alti,1 cat.2 p.alti,1 cat.,tra un modulo e l’altro
9° 3 p.alti,1 cat.,3 p.alti ,1 cat.
10° 3 p.alti ,1 cat.,3 p. alti ,1 p.alto nella cat.del giro prec.
11° 8 p.alti nella cat.del giro prec.,1 p. basso sopra al p.alto del giro prec.
12° 1 p.basso su ogni p. del giro prec.usando il filo del colore del fiore.
Per l’occhiello fare 18/20 catenelle partendo dal p.basso del modulo o petalo all’altro p.basso e rifinire l’occhiello con p.bassi
bellissime! sarebbero perfette per la mia cucina....
RispondiEliminaciao ciao Erica
Ciao bella,
RispondiEliminaGli ho inviato una email a proposito del sal de Natale ok.bacio grande.
Ciao cara ,le foto del SAL sono nel mio blog sei gia andata a vedere i tuoi gemellini??baci.
RispondiEliminaciao! ho provato a fare una delle bellisime presine...ti chiedo una cortesia pero', non capisco il 4° giro: sono col il cotoneverde sull'ultimo giro del fiore...inizio con 3cat 1 p.a 2 cat 2 p. a, ma cosa vuol dire =32 punti alti??
RispondiEliminaCiao anonimo,non avendomi lasciato la mail ti rispondo qui.
RispondiEliminasono solita mettere anche il numero dei punti di fine giro in modo che si abbia la certezza di aver fatto bene il lavoro.
I 32 p.a.di colore verde sono il numero dei punti che occorrono per fare il giro completo che vanno lavorati sul filo posteriore della base del fiore che sono appunto 32 p.perciò ogni 2 p. a.che lavori devi mettere una cat. (e non 2 come hai scritto tu) che formano uno spazio dove nel secondo giro di verde dovrai mettere 1 p.a.1 cat.1p.a.così si formerà la base per iniziare a lavorare i moduli-o ventaglietti che saranno 16.
Spero di esserti stata di aiuto.
ciao Mariella
ciao mariella le tue presine sono belle e anche il tuo blog cortesemente ti chiedo di spiegarmi il punto spirale perche' non lo so fare.ti saluto e tanti auguri gabriella.
RispondiEliminaciao mariella, le tue presine sono belle ma puoi per cortesia spiegare se sono in lana o filo? peraltro non vi è indicato la quantità e la misura dell'uncinetto. grazie
RispondiEliminaCiao Anonimo, queste presine sono fatte col cotone n°5 e l'uncinetto 1,75. io compro i gomitoli colorati da 50 gr e il bianco da 100gr e non so dirti di preciso quanto filo serva. ciao
EliminaGood day! I could have sworn I've visited this website before but after browsing
RispondiEliminathrough many of the articles I realized it's new to me.
Regardless, I'm certainly happy I found it and I'll be bookmarking it and
checking back often!
Here is my web site: fernsehsessel
Ciao Mariella,
RispondiEliminami chiamo Federica e mi sono innamorata delle tue presine ma non riesco a fare i petali.
Ti riporto la parte che non capisco: "ora con il filo dello stesso colore, iniziando dal primo punto prendendo il filo anteriore lavorare: 1 p. basso 2 cat. 3 p.alti 2 cat. 1 p. basso sempre nello stesso p. del giro precedente. (questo è un petalo).
Ti vorrei chiedere: 1) devo utilizzare il filo anteriore per iniziare i petali? (ho lasciato molto filo quando ho fatto l'anello magico)
2) qual'è il primo punto? quello successivo a quello dove ho chiuso il lavoro o un 'altro ?
Grazie
ho provato a fare la presina con il fiore viola, ma non mi riesce il fiore, perchè non capisco cosa si intende per prendere il filo posteriore dal secondo giro. mi potreste spiegare?
RispondiEliminagrazie