Instagram

domenica 30 gennaio 2011

Cappello con fiore e sciarpa ai ferri.. con spiegazione


Cappello e sciarpa in coordinato, sono lavorati ai ferri con un semplice motivo...

Lavorare il primo ferro al rovescio
lavorare il secondo ferro un diritto un rovescio
ripetere la sequenza dei 2 ferri per tutto il lavoro
fare attenzione a lavorare sempre a diritto laddove avere lavorato al ferro precedente a diritto, e cosi lavorare a rovescio laddove avete lavorato il punto a rovescio

Per il cappello:
105 punti   ferro n'4, lavorare sino all'altezza desiderate; per chiudere il lavoro dividere i punti in 5 spicchi uguali da 21 punti e fare le diminuzioni ad ogni ferro tra uno spicchio e l'altro.

Il fiore è lavorato all'uncinetto

NEI SEGUENTI LINK trovate altri modelli di cappelli

Schema cappello di lana ai ferri a punto rosette o nocciolina. spiegazione


7 commenti:

  1. BELLISSIMI e di molto effetto...
    leggendo le tue spiegazioni sembrano tanto semplici... ma ci vuole però la tua grandissima manualità per realizzarli così!!!
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariella, che carino! Bisogna metterci impegno.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Scusami...ma hai rifinito sciarpa e berretto con punti all'uncinetto? E quali? Io lo sto facendo a mia nipote. Grazie

    RispondiElimina
  4. Scusami cara Mariella, ma hai rifinito sciarpa e berretto con punti all'uncinetto? Quali? Grazie. Io li sto facendo per mia nipote sia la sciarpa sia il berretto.

    RispondiElimina
  5. Carissima Mariella, ho molto apprezzato il coordinato sciarpa e berretto...tanto che ho deciso di realizzarlo. Solo vorrei che mi dicessi quali maglie a uncinetto hai utilizzato per rifinirlo.Grazie. Lucia

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia,
    pensavo ti fosse giunta la mia mail del 2 marzo u.s.di risposta relativa al berretto e la sciarpa.ma non è possibile inviare la mail perchè al tuo profilo non corrisponde un indirizzo.
    Volentieri te la ripropongo.
    Ho rifinito la sciarpa facendo un giro completo a punto basso con l'uncinetto n°4.
    Nel secondo giro ho fatto un punto basso due catenelle e tre punti alti(nello stesso punto di base del giro precedente).
    Ho saltato due punti di base ed ho rifatto(così per tutto il giro)di nuovo un punto basso ,due catenelle e tre punti alti.
    Il berretto non è stato rifinito con l'uncinetto.Spero di essere stata chiara.In ogni modo sono disponibile......
    Ti saluto caramente
    Mariella

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariella, ti ringrazio per la tua risposta. Il mio indirizzo email è : dalu1961@libero.it. Ora ti chiedo due cose: primo se mi puoi inviare lo schema per il fiore all'uncinetto oppure le spiegazioni. Infine quando faccio le diminuzioni al cappello,ogni 21 punti, la devo fare anche a fine ferro? Sai non sono molto pratica: ho dovuto scucire tutto, perchè non mi venivano spicchi regolari. Ti ringrazio di cuore!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails