Instagram

lunedì 5 novembre 2018

Come fare scarpe all'uncinetto con suola Prym per bambini

come fare pantofole uncinetto

Arriva l'inverno e le scarpette all'uncinetto sono un must, anche per i più piccoli. In questo post trovi la spiegazione per fare scarpette all'uncinetto per bambini, con suole in camoscio e interno in soffice e calda pelliccetta.

Si tratta dello stesso modello del modello di scarpe all'uncinetto del post precedente che trovi QUI.
Ho utilizzato una lana più fine e non è stato necessario cambiare niente di quel modello, stessi punti! ovviamente ho usato un uncinetto adatto e in questo caso si tratta di un numero 3,5 per avere una lavorazione finale più compatta.

ma nei forellini della suola, ho utilizzato l'uncinetto numero 2, ed ho proseguito il lavoro col 3,5.

Ecco come ho fatto questo modello di scarpe all'uncinetto per bambini.

come fare scarpe uncinetto

Cosa serve per fare le scarpe all'uncinetto per bambini

La pazienza quella non deve mai mancare, e la creatività, è all'ordine del giorno per le appassionate di uncinetto!
Occorrente per fare le scarpe all'uncinetto:
  • 2 gomitoli di lana Tropicallane tipo ESTASI. Gomitoli morbidi, dal colore melange. ho scelto i colori del grigio, rosa, azzurro e giallo. Il gomitolo è di 60 metri circa in 50 grammi
  • uncinetto numero 2 per inserire la lana nei fori della suoletta
  • uncinetto numero 3,5 per lavorare la tomaia e la gamba della scarpa
  • suole Prym:suole in pelle per pantofole. ho preso la taglia che va dal numero 27 al 29. all'interno della xconfezione trivi anche la spiegazione per fare le pantofole con i derri oppure in stoffa e in allegato trovi anche il cartamodello e la spiegazione dettagliata. io però ti faccio vedere una lavorazione diversa, con l'uncinetto.
  • ho utilizzato 1 gomitolo per ogni scarpa
Ora che sai cosa serve ti spiego come fare le scarpette all'uncinetto con la suola in pelle della Prym.
come fare scarpe pantofole all'uncinetto spiegazione

 LEGENDA DEI PUNTI ALL'UNCINETTO:

Questi sono i punti che ho usato per fare queste scarpe all'uncinetto
  • CAT = catenella
  • PB = punto basso
  • PBS = punto bassissimo
  • MMA = mezza maglia alta
  • MA = maglia alta
  • DIM= 1 MA senza chiuderla, 1 MA da chiudere insieme alla prima MA* (= questa è una diminuzione all'uncinetto)

Come fare le scarpette all'uncinetto con suola in pelle della Prym

La suola è morbida e tiene caldo il piede, serve solo lavorare la tomaia. Rapide da realizzare e davvero carine, non trovi?
scarpe pantofole all'uncinetto

  • prendi l'uncinetto numero 2 per creare i punti base nei fori presenti sulla suola. si tratta di 60 punti totali, ora che hai sistemato i punti iniziali, ecco come devi proseguire per fare le scarpe all'uncinetto
  1. piegare la suola a metà e prendere il segno del centro dietro e del centro davanti. Inziare il lavoro dal centro dietro. Fare 1 CAT, lavorare 24 PB, 2 MMA, 2 DIM, ora ti trovi nel centro davanti, lavora altre 2 DIM, 2 MMA, 24 PB. Una volta arrivata al centro dietro, non chiudere il giro ma prosegui lavorando a spirale
  2. lavorare 22 PB, 2 MMA, 2 DIM, ora ti trovi nel centro davanti, lavora altre 2 DIM, 2 MMA, 22 PB
  3. lavorare 20 PB, 2 MMA, 2 DIM, ora ti trovi nel centro davanti, lavora altre 2 DIM, 2 MMA, 20 PB
  4. lavorare 18 PB, 2 MMA, 2 DIM, ora ti trovi nel centro davanti, lavora altre 2 DIM, 2 MMA, 18 PB
  5. lavorare 16 PB, 2 MMA, 2 DIM, ora ti trovi nel centro davanti, lavora altre 2 DIM, 2 MMA, 16 PB
  6. lavorare 14 PB, 2 MMA, 2 DIM, ora ti trovi nel centro davanti, lavora altre 2 DIM, 2 MMA, 14 PB. arrivata al centro dietro, chiudi il giro con un PBS.
  7. lavorare 3 CAT, lavora 1 MA su ogni punto del giro precedente, questa è la gamba dela scarpetta
  8. io ho lavorato per 5 giri la gamba, ma tu puoi fare come preferisci.
  9. ho concluso con 4 giri di PB per fare il risvolto
Hai visto come sono semplici queste scarpe all'uncinetto? se poi usi le suole calde come quelle che ho scelto io, avrai uan scarpetta calda e confortevole per il piedino del tuo bimbo!

Fammi sapere nei commenti se ti piace e mandami le foto se le realizzi, le pubblicherò con il tuo nome, condividere è il bello per le appassionate di uncinetto!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails